CIS 2023 - CSVP doppia B

(By Leone Gennari)

Tutti sanno che un buon scacchista, motivato nel migliorarsi continuamente, non deve perdere occasione di rivedersi la partita appena giocata, meglio se con il contributo dell'avversario , soprattutto se persa ma anche se vinta, è fondamentale rivedere i propri errori, analizzare le condizioni mentali che ci hanno portato a fare certe scelte, in modo da correggersi (salvo irriducibili) in un continuo processo di miglioramento.

Il CIS 2023 è stata una esperienza. Una di quelle che. per certi aspetti. non vorresti mai si ripetessero. Ma da buon scacchista analizzo la "partita" per capire come migliorare il prossimo anno. La pianificazione è stata  difficile e molti giocatori non rispondono alle email (è sbagliato il mezzo di comunicazione?), il periodo anticipato (l'ultima volta l'avevano fatto a settembre) ha tolto alcuni punti di riferimento: defezioni dell'ultimo momento,  mancanza di coordinamento, incertezza nella comunicazione, ambiguità per i giocatyori "Jolly" pronti a tappare la struttura sabbiosa delle formazioni.

Sicuramente c'è molto da migliorare, (ho già in mente alcune idee), ma alla fine, facendo un bilancio devo dire che non è andata così male:

  1. Nessun Forfait ! (detto così dovrebbe essere normale, ma garantisco che è stata una impresa)
  2. Promozione: non avevamo particolari ambizioni: Esperienza! Per chi avesse partecipato , pur perdendo  le partite, sarebbe stato comunque  un ottimo investimento del prorio tempo. Sono convinto che il miglioramento passi attraverso cadenze lunghe e analisi di partite (mediamente) corrette.  Sono disponibile alla analisi al Sabato per chi porta le partite
  3. Serie C: Siamo passati in "B"! Non ci si aspettava grandi cose, sia perchè in quella squadra la B ha pescato a piene mani per coprire le  falle, sia perchè  (pur essendo una squadra mediamente forte), basta beccare la mezza giornata storta e si passa dal rischiare di essere promossi al rischiare di retrocedere. Complimenti!
  4. Serie B: Ancora? C'è una sessione apposta commentata da Luigi, si voleva puntare alla A2 (la forza c'è), ma date le vicissitudini è andata bene così.

Quindi alla fine di tutto, per il CIS 2024 avremo 2 squadre in B e probabilmente ripeteremo l'esperienza in promozione.
Per quanto riguarda il sottoscritto, mi ero proposto di fare il capitano giocatore, ma alla fine anche io  ho giocato in B: 1 partita (Vinta) contro lo storico e amico di vecchia data Stefano Pomaro.

Qui i link ai risultati:

Serie B: https://www.vegaresult.com/orion-trn/www1956/ 

Serie C: Classifica   Risultati di Scacchiera 

Promozione: Classifica   Risultati di Scacchiera

 

Data Evento: 
Domenica, 21. May 2023 - 18:00