LIGNANO SABBIADORO - LE GIOVANI PROMESSE AL TORNEO B

Eccomi qui a commentare il torneo B di Lignano. Per prima cosa, permettetemi di essere orgoglioso dei “ miei” ragazzi, 6 giovani che hanno partecipato al torneo insieme a  me, ai quali  ho trasmesso, spero in via indolore, il pericoloso”morbo degli scacchi” (in realtà uno di loro era  già “ infettato” dal papà,  ma  io sto cercando di rendere il morbo virale).

A parte gli scherzi i ragazzi sono andati oltre le mie aspettative a cominciare dalle ragazze!

Le RagazzeSì, sono state  ben 3 le fanciulle che hanno affrontato il, per loro complicato, torneo B,  Costanza Creazzo, Lucia Evilio e  Alice Stefani. Tutte e tre hanno vinto 3 partite e  aumentato il loro punteggio elo.

Erano soddisfatte, anche se devo dire che alcune partite le hanno buttate per inesperienza, però era la prima volta il CSVP schierava 3 ragazze in un torneo internazionale, non era mai successo!

Come promesso il gelato in caso di buon torneo!Fra i boys, grande prestazione di  Vittorio Casalini( 4 punti) che mi è stato sempre vicino come punteggio fino all’ultimo turno, giocando delle belle partite (con la soddisfazione del presidente nonché suo istruttore  Danieli) e solo all’ultimo turno, perdendo, ha messo per il momento nel cassetto la possibilità di passare 2aN; ma tra poco c'è il torneo di Vicenza e lì potrà finalmente passare di categoria. (veramente non ho ancora avuto l’occasione di avere Vittorio “fra le mie mani” a parte genericamente al corso scacchi, ed è forse per questo che ottiene ottimi risultati. e.d.).

Sottotono il torneo di  Davide De Marzi;nel suo palmares finale mancano almeno 2 punti e come li abbia persi non se ne capacita neppure lui. Termina a 3 punti, ma una giornata storta può capitare a tutti, probabilmente sarà con noi anche a Cesenatico e si potrà rifare.

Per ultimo ,ma non come punteggio, Marco Vitaliani (ultimamente arrivato sotto le mie sgrinfie), ha  giocato  un torneo, buttando il cuore oltre l’ostacolo, si é tolto  delle belle soddisfazioni,  guadagnando una caterva di punti elo e giocando senza nessun timore reverenziale anche con giocatori che avevano 3\400 punti piu di lui. I 4 punti finali lo soddisfano in parte, farà sicuramente meglio alla prossima occasione.

Sul mio torneo vorrei stendere un velo pietoso, ma per dovere di cronaca menziono i miei 4,5 punti finali. Ho disputato un torneo anonimo che mi ha fatto capire che i ragazzi mi stanno per raggiungere e superare, però, non è proprio a questo che mira l’istruttore?

Della bellissima vittoria di Andrea Simonetto,  con  conseguente promozione a CM con punteggio stratosferico - penso attorno ai 2100- parliamo a parte. (se quel pigrone di Andrea si decide a mandarmi il suo racconto che aspetto da una settimana- e.d.)