Cesenatico: Alessio Simonetto vince l’Under 16 e Andrea Gennari 2° assoluto: entrambi 3N!
Siamo partiti in 10 del nostro circolo: 8 nell'Open e 2 nell'U16 in una settimana caratterizzata da 5 giorni di brutto tempo ...ma ci siamo divertiti comunque.
Torneo U16
Beh non c'è storia: Alessio Simonetto vince il torneo con 6.5 su 8 e Andrea Gennari si classifica al secondo posto con 5.5 su 8. Alessio vince con regolarità e concede solo 3 patte (di cui 1 con Andrea e 1 in piena crisi di raffreddore); Andrea, con qualche incertezza perde 2 partite, ma comunque si classifica 2°. Ma il risultato più importante è che entrambi sono finalmente passati 3N!

Alessio Simonetto
Torneo Open
Complice il sistema Svizzero Accelerato decrescente, qualche leggerezza all'inizio e forse un po' di pessimismo meteopatico ci siamo trovati più o meno tutti con l'umore nero. Citando testualmente:
Luigi al primo turno: "Ok il torneo è andato",
Leone al primo turno: "Che sfiga!",
Leone al secondo: "...odio i Nazionali che vogliono pattare... e ci riescono",
Alessio Boraso al terzo: "non è un buon torneo".
In realtà stava procedendo il naturale meccanismo di posizionamento all'interno dell'open con 179 giocatori. La differenza di punteggio Elo tra il giocatore più forte e quello più debole era di circa 1000 punti e forse tutto sommato non andava così male.
I giovani, soprattutto, hanno avuto l'occasione di giocare con CM e Maestri e senza timore hanno dato battaglia. Non mi dilungo sui vari turni (ce ne sarebbe da raccontare!), ma commento per ciascuno il risultato del torneo.
Luigi : 6 su 9, numero 21 del tabellone arriva ventunesimo, senza infamia e senza lode; è partito con una sconfitta iniziale che gli ha abbassato la media Elo, ma comunque con le ultime vittorie ha limitato i danni.

Alessio Simonetto (in primo piano) e Luigi Lain
Alessio B.: torneo strano, fa 6 e mezzo su 9 e viene premiato come migliore della fascia Elo fra 2000 e 2200; la sua performance è però al di sotto del suo Elo e perde qualcosa. L'episodio curioso è la vittoria per forfait all'ultimo turno in nona scacchiera. Partite alterne.

Alessio Boraso
Leone: trova Jacopo al primo turno e patta, al secondo patta di nuovo, poi, nel momento in cui doveva fare la differenza, perde: tocca il pezzo sbagliato (e si dimentica di riprendere la donna) contro un 1752 e sprofonda nell'abisso. Torneo da dimenticare e -1K abbondante.

Leone Gennari
Aldo: fa quello che deve fare, con 5 su 9. Vince contro i giocatorisulla carta più deboli e perde con quelli sulla carta più forti. Alla fine guadagna qualche decimale di K. Unica nota di colore la patta salva mezzo punto contro Fragni, che ha stimolato salaci commenti dei compagni di circolo in sala analisi.
Simone: torneo insoddisfacente; non tanto per le sconfitte iniziali contro Maestri Fide e CM, quanto piuttosto per la quella al penultimo turno contro una terza nazionale che gli rovina il torneo. Con la vittoria all'ultimo turno ha recuperato qualche punto dei molti persi fin lì.
Jacopo: un ottimo 5 su 9: perdendo molto poco e pattando e vincendo con i candidati maestri porta a casa +1.6K.
Samuele: 4,5 su 9 : bello il gioco, peccato per il troppo tempo usato per pensare, che gli fa gettare partite vinte. Per lui una performance leggermente sottotono.

Samuele De Grandi
Gianluca: ottima conferma, con 4 su 9. Lo stile di gioco è granitico, perde solo tre partite, ma contro candidati maestri, e vince contro un CM, poi fa sei patte. Per lui un +0,75K
Bravi tutti!



