Estate 2023: Lignano i nostri alfieri perdono concentrazione e ELO tranne Silvia

(by Luigi Lain)

Che dire, siamo partiti in cinque per fare un torneo-vacanza, e l'obiettivo è riuscito. tra basket notturni, beach volley, piscina, calcio, tennis... si, abbiamo anche giocato a scacchi. Jacopo ha trovato anche il tempo e la voglia di prepararsi.

il torneo sembrava partire bene, ma presto ha preso una brutta piega. io il secondo giorno ho cominciato a cappellare combinazioni in due, il terzo giorno sono resuscitato secondo le scritture, il quarto giorno ho ripreso a cappellare, poi mi sono ripreso, ma intanto con tre partite perse male il torneo era già buttato. di queste pubblico la Lain-Araoune, che dà una idea degli svarioni. Le altre due ho direttamente perso materiale appena uscito dalla teoria. Chiudo a -30, e poteva andare peggio.

Jacopo ha ripreso la sua brutta abitudine di perdere partite vinte. E a differenza mia non si è limitato a buttarne solo tre. Adesso va a Trieste in cerca di rivincita, anche se non ho capito bene che rivincita pensa di ottenere in un torneo con un solo giocatore sopra i 2000; se vince ha fatto il suo dovere, è un torneo che può solo andare male. Si, vado a Trieste anche io, perchè volevo giocare e quando ho guardato la lista partecipanti ormai avevo già dato la mia parola.

Mario andava alla grande, 2,5 su 3; chiuderà a 3 su 7. Perde solo un K, gli è andata meglio di noi.

Francesco anche lui, una patta, una vinta, poi quattro sconfitte di fila.

Silvia è l'unica ad essere andata bene. Credo. Cioè, è facile guadagnare quando si parte da 1100 di elo, e non l'ho vista giocare abbastanza da sapere quale sia il suo livello normale, quale poteva essere la sua aspettativa. Chiude con una performance di 1430, che dovrebbe essere abbastanza realistica per lei.

Sarebbe facile incolpare tutte le distrazioni, ma non è certo il primo torneo in cui oltre agli scacchi si fa di tutto, e altri sono andati bene. Cioè, non ci siamo ubriacati, abbiamo addirittura dormito regolarmente! un po' di baldoria non dovrebbe interferire con le capacità scacchistiche se si mantengono questi limiti.

Piuttosto, dato che tutti noi abbiamo cominciato ad andare male proprio dal secondo giorno, è ipotizzabile che i nostri vicini di camera (altri scacchisti), per eliminare la concorrenza, ci abbiano puntato attraverso il muro un apparecchio a onde elettromagnetiche che interferisse con le nostre funzioni cerebrali, e che le radiazioni di questo apparecchio impieghino circa 24 ore per fare effetto. Si, ha senso; deve essere certamente andata così.

Comunque ci siamo divertiti, peccato per i punti elo.

Partite di Luigi  al Torneo di Lignano Sabbiadoro 2023 (5 partite)