Domeniche con il maestro: si comincia il 27 novembre con Giulio Borgo

Domenica 27 novembre si terrà la prima delle quattro «domeniche con il maestro» organizzate dal Circolo Scacchistico Vicentino Palladio nella stagione 2011-2012.

Cosa sono le domeniche con il maestro? Si tratta di lezioni tenute in una sola giornata, di domenica, da un istruttore con il titolo di maestro internazionale o grande maestro.

La partecipazione è limitata a 20 persone, è a pagamento ed è aperta anche ai non soci, a un prezzo maggiore. Il Circolo Scacchistico Vicentino Palladio finanzia in parte queste lezioni e le propone ai soci ad un prezzo assolutamente vantaggioso: 10 euro per 5 ore di istruzione di alta qualità. 

Le lezioni saranno rivolte ad un livello fra la 1^ categoria nazionale e il candidato maestro. Anche chi ha un livello inferiore può partecipare, ma potrebbe trovarsi in difficoltà a seguire le spiegazioni; ovviamente la difficoltà dipende dal livello di competenza tecnica e teorica raggiunta.

Giulio BorgoGiulio Borgo

Chi è Giulio Borgo
Giulio Borgo è Maestro Internazionale di scacchi dal 1995 e dal 2008 è GM under rating conditions, cioè qualora raggiungesse i 2500 punti Elo, diventerebbe automaticamente Grande Maestro.
Formatore FSI da molti anni, è stato capitano e allenatore di successo delle nazionali italiane maschile e femminile in varie manifestazioni internazionali. Ha ottenuto ottimi risultati con la nazionale maschile B (quella dei "giovani" Vocaturo, Rombaldoni, ecc.) alle olimpiadi di Torino del 2006, e con le nazionali maschile e femminile ha vinto l'edizione 2010 della Mitropa Cup, gara fra squadre nazionali dell'Europa.
Come giocatore ha vinto numerosi tornei importanti ed è stato 6 volte campione italiano a squadre.

Argomenti trattati
La lezione del MI Giulio Borgo ha per tema «La valutazione della posizione nel passaggio dall'apertura al mediogioco». Questi gli argomenti trattati:

- Distinzione tra vantaggi statici e dinamici
- Determinazione dei momenti critici
- Scala gerarchica di valutazione della posizione
- Scelta delle mosse candidate
- Applicazione su varie tipologie di strutture pedonali
Dunque un corso che inizia dall'apertura per collegarla direttamente all'emergente mediogioco.
 

 

Sede
La lezione si terrà nella sede del Circolo Scacchistico Vicentino Palladio, in via Vaccari, n. 8 presso il Dopolavoro Ferroviario di Vicenza

Orari
11:00-13:00 
14:30-17:30

Quote di partecipazione

soci € 10,00
non soci € 20,00

Sono soci tutti gli associati al CSVP per l'anno 2011 e coloro che si associano per la prima volta per l'anno 2012, purché lo facciano prima del 27 novembre 2011.

Come iscriversi
mandare l'adesione per email all'indirizzo info@vicenzascacchi.it.
ISCRIZIONI CHIUSE, il numero di partecipanti è stato raggiunto e superato 

Domeniche con il maestro, gli appuntamenti successivi
29 gennaio
29 aprile
20 maggio