BENE I NOSTRI RAGAZZI A MONTEBELLUNA E ALLA FINALISSIMA

Ed eccomi qui, a commentare  un po' deluso nei numeri, ma non dei risultati, dell'esperienza dei nostri ragazzi al campionato regionale u16 ed alla finalissima del gran prix.

Nel Regionale che si è svolto a Montebelluna erano presenti 2 più' il piccolo Luca  ed hanno ottenuto il massimo a loro consentito.

Pasin Mattia oramai è una certezza, la sua strada verso una probabile promozione a 3a Nazionale e segnata, vince con relativa facilità la sua fascia, e pur frequentando al classe 4a primaria il suo gioco e da cat. Superiore, ne vedremo delle belle.

Per l'altro nostro rappresentante Ghiotto Marco la strada della vittoria era molto più' impervia, ma ecco come ha commentato il suo torneo :

Mattia Alla premiazione Del Campionato Regionale"Si è svolto a Montebelluna il Camp. Reg. a cui ho partecipato come u14, per me il torneo non è apparso particolarmente difficile , se non fosse per la presenza dei fratelli Loiacono che rendeva tutto più', complicato, in effetti l'unica partita da me persa è stata quella con  Leonardo e solamente perché, da giocatore esperto, ha approfittato di una debolezza di un mio pedone arretrato su colonna semiaperta, comunque il podio come 3° classificato mi ha soddisfatto."

Come avete ben capito, il nostro buon Marco e di poche parole, io aggiungo che, a differenza dei Loiacono che giocano da circa 5 anni, lui si è avvicinato al mondo degli scacchi da circa un'anno e mezzo ed i risultati fin qui ottenuti (terza Nazionale ottenuta recentemente) lo proiettano verso un probabile scontro con i fratelli Loiacono nella leadership ( spero si scriva cosi!) Veneta della categoria.

Passiamo adesso alla finalissima, voluta da me per poter far giocare un torneo a variazione elo ai giocatori vicentini, solitamente restii a trasferte lontane e lunghe( si giocava il venerdì, sabato e domenica) ma, vuoi per impegni scolastici, per poca voglia o perché non avevano capito l'importanza di questo torneo, alla fine i nostri migliori giocatori giovanili ,ad eccezione di Leonardo Testa, non si sono presentati.

Anche qui al via i soliti Pasin e Ghiotto,con l'aggiunta di Vitaliani Marco , Jacopo Motterle, Simonetto Alessio, Evilio Lucia, Creazzo Costanza, Stefani Alice e alla sua seconda esperienza Matteo Polo.

IL torneo è risultato di qualità, in quanto la presenza della metà dei partecipanti erano di cat. Nazionale, con ben 4 CM e con il nostro” cugino” Lorenzo Scarsella a comandare dall'alto dei suoi 2075 punti elo fide.

Alla fine a prevalere e stato il “solito” monte bellunese Balzan Alessandro che si porta a casa il titolo di Campione, grande torneo di Marco Vitaliani che da N.C si piazza in mezzo ai titolati e fa una partitona al 4° turno con Lorenzo Scarsella persa per il tempo ( Lorenzo! Lorenzo! mai sottovalutare gli N.C!!) che lo porta a giocare una partita anonima e perdente all'ultimo turno, sottotono la partecipazione di Leonardo Testa, anche perché e da un po che non gioca, sul loro standard gli altri\e giocatori con una menzione a Polo Matteo che ha giocato tutte le sue partite perdendole con dignità, bravo Matteo!!